Milano, 08 Aprile 2022
Come anticipato lo scorso 04 Aprile 2022 (Circolare n° 8/2022 – Clicca qui), con la presente Guida pratica si fornisce il dettaglio sintetico tabellare sul contenuto delle FAQ in materia di dichiarazioni in oro pubblicate dall’Unità di Informazione Finanziaria – UIF, al fine di acquisire un migliore quadro chiarificatorio sulle questioni applicative più ricorrenti degli obblighi dichiarativi stabiliti dalla Legge n° 7/2000.
A tal uopo, e in prima istanza, occorre premettere che il richiamato articolo 1, comma 2 della Legge n° 7/2000 prevede che chiunque disponga o effettui il trasferimento di oro da o verso l’estero, ovvero il commercio di oro nel territorio nazionale o altra operazione in oro anche a titolo gratuito, ha l’obbligo di dichiarare l’operazione all’Unità di Informazione Finanziaria – UIF, qualora il valore della stessa risulti di importo pari o superiore a €12.500,00.
Si rammenta, altresì, che il contenuto delle richiamate FAQ sarà oggetto di trattazione e approfondimento, con annessa analisi dei casi aziendali tipici, durante il webinar A.N.T.I.C.O. del prossimo 27 Aprile i cui dettagli di partecipazione sono indicati di seguito:
WEBINAR 27/04/2022 – DETTAGLI DI PARTECIPAZIONE – Clicca qui