Home / Area Amministrativa / CIRCOLARE N° 8/2022: “DICHIARAZIONI IN ORO: PUBBLICATE LE FAQ DELL’UNITA’ DI INFORMAZIONE FINANZIARIA – UIF”

CIRCOLARE N° 8/2022: “DICHIARAZIONI IN ORO: PUBBLICATE LE FAQ DELL’UNITA’ DI INFORMAZIONE FINANZIARIA – UIF”

Milano, 04 Aprile 2022

In data odierna, 4 Aprile 2022, l’Unità di Informazione Finanziaria UIF ha pubblicato sul proprio portale le FAQ – Frequently asked questions in materia di dichiarazioni in oro con l’obiettivo di fornire chiarimenti sulle questioni applicative più ricorrenti relative agli adempimenti dichiarativi previsti dalla Legge n° 7/2000.

Le Faq in esame, recanti in gran parte specifiche che la Scrivente Associazione ha già fornito ai propri associati grazie alle interlocuzioni dirette avute con la richiamata Unità di Informazione Finanziaria nel corso degli anni, sono suddivise in due sezioni:

A) Profili normativi: sono state inserite 18 risposte, organizzate in tre sottosezioni riguardanti i soggetti tenuti all’obbligo di dichiarazione, le operazioni da dichiarare e le sanzioni.

B) Profili tecnici e operativi: sezione costituita da 24 FAQ, distribuite in due sottosezioni, che fornisce informazioni inerenti al contenuto delle dichiarazioni e alle modalità di invio delle stesse.

PER LA LETTURA COMPLETA DELLE FAQ, SCARICA IL DOCUMENTO SOTTO RIPORTATO:

FAQ-dichiarazioni-oro (1.4 MiB)

N.B. Seguirà nei prossimi giorni una nota descrittiva/tabellare a cura dell’Associazione sul contenuto delle FAQ de quo, che saranno, altresì, analizzate nel dettaglio in occasione del Webinar A.N.T.I.C.O. in programma il prossimo 27 Aprile.

La Direzione Amministrativa

CIRCOLARE N° 8-2022 (952.6 KiB)

IN EVIDENZA

immagine per notizia

13 DICEMBRE 2022, WEBINAR DI AGGIORNAMENTO: “OTTIMIZZAZIONE OPERATIVA TRA ALLINEAMENTO NORMATIVO E CASE STUDY” – PER GLI OPERATORI DEL SETTORE AURIFERO

OPERI NEL SETTORE DELL’ORO, DEGLI OGGETTI E DEI METALLI PREZIOSI ? PARTECIPA AL WEBINAR DI AGGIORNAMENTO DEL ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.