Home / Associazione / Chi siamo e cosa facciamo

Chi siamo e cosa facciamo

A.N.T.I.C.O. – Associazione Nazionale Tutela Il Comparto Oro, è un’organizzazione associativa di categoria dell’intera filiera orafa specializzata nello studio delle normative, difesa degli interessi e ottimizzazione dell’operatività delle aziende dedite al commercio e alla lavorazione dell’oro da investimento, del materiale d’oro ad uso industriale e dei metalli preziosi in generale, nonché alla fabbricazione orafa e  al commercio di oggetti preziosi nuovi e usati.

Ne fanno parte imprese operanti sotto svariate forme aziendali quali Banchi Metalli, Operatori Professionali in Oro, Fonderie, Industrie di produzione e lavorazione dei metalli preziosi, Aziende di fabbricazione orafa, Gioiellieri, Artigiani orafi, Operatori Compro Oro, Gemmologi e altri similari.

Rappresenta l’unica Associazione del settore orafo Partecipante del Consiglio dell’Organismo Agenti e Mediatori (OAM), assumendo la rappresentanza delle imprese esercenti il commercio di oggetti preziosi, attraverso la partecipazione diretta alle attività condotte dal medesimo Organismo tenutario del Registro degli Operatori Compro Oro.

La mission di A.N.T.I.C.O. è basata sullo studio degli impatti applicativi delle norme di settore, che si riverberano sullo svolgimento delle attività di impresa sopra rappresentate, nonché sulla promozione di discipline organiche per la categoria; tanto, al fine di migliorare l’attuazione delle disposizioni normative nonché di agevolare l’operatività degli addetti del comparto aurifero.

Negli anni, infatti, sono stati promossi specifici interventi legislativi presso le Istituzioni e gli Organismi di stato e di Governo, finalizzati a rispondere con efficienza e competenza alle esigenze degli operatori che esercitano la propria professione nel campo del commercio dell’oro e degli oggetti preziosi, invocando la promozione di nuove norme ad hoc che fossero maggiormente rispondenti alle necessità tipiche e che si proponessero di risolvere in maniera definitiva gli elementi di criticità esistenti e maggiormente riscontrabili.

I fondatori di A.N.T.I.C.O. (gli Operatori in oro e gli Esperti di settore) si sono posti sin da subito l’ambizioso obiettivo prioritario di dar vita ad un centro d’eccellenza, punto di riferimento istituzionale, centro di propulsione e di stimolo alle innovazioni sul campo per il settore aurifero, nonché “spazio” aperto al dibattito e agli interventi degli studiosi ed esperti che, attraverso personali apporti, contribuiscono al miglioramento dell’operatività dei soggetti coinvolti, agevolando, così, il superamento delle attuali incertezze normative.

“Attualmente l’Associazione annovera migliaia di iscritti  tra Operatori Professionali in Oro, Gioiellieri, Compro Oro, Fonderie, Banchi Metalli, Consulenti e Consumatori privati che sosteniamo e supportiamo nell’esercizio d’attività d’impresa e nell’espletamento degli obblighi di legge. Oggi sono orgoglioso che la nostra Accademia di studi sia divenuta una piattaforma interattiva in cui convogliano le tematiche di settore e dalla quale si dipartono proposte e soluzioni”.

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.