Home / Area Amministrativa / CIRCOLARE N° 5/2022: “DICHIARAZIONI IN ORO ED ESENZIONE IVA: CHIARIMENTI UFFICIALI DI BANCA D’ITALIA E AGENZIA ENTRATE INDIRIZZATI AD A.N.T.I.C.O.”

CIRCOLARE N° 5/2022: “DICHIARAZIONI IN ORO ED ESENZIONE IVA: CHIARIMENTI UFFICIALI DI BANCA D’ITALIA E AGENZIA ENTRATE INDIRIZZATI AD A.N.T.I.C.O.”

Milano, 04 Febbraio 2022

Nell’ottica di una migliore e puntuale attività di supporto resa della Scrivente Associazione, grazie anche alle autorevoli e pregiate interlocuzioni istituzionali, nonché alla mole di iniziative poste in essere, con la presente circolare si sottopongono all’attenzione degli Operatori associati i chiarimenti ufficiali in oggetto menzionati, indirizzati a codesta Associazione e dalla stessa esclusivamente rivendicati con specifiche richieste di interpello e consulenze giuridiche.

I documenti che si trasmettono, frutto dell’attività di studio, nonché interlocutoria dell’Associazione A.N.T.I.C.O. con le Istituzioni di settore, consentono di comprendere alcuni aspetti di natura amministrativa e fiscale, che possono emergere nell’ambito dello svolgimento di specifiche operazioni, sollevando, talvolta, criticità interpretative e applicative delle disposizioni normative vigenti.

Nel dettaglio si riportano i seguenti documenti, già oggetto di discussione in precedenti iniziative convegnistiche e forum di confronto con gli Operatori e le Istituzioni:

1) DICHIARAZIONI IN ORO – “NOTA DI CHIARIMENTI DELLA BANCA D’ITALIA (UIF) DEL 26/08/2019 INTESTATA AD A.N.T.I.C.O.” – Clicca qui:

Con tale documento, l’Unità di Informazione Finanziaria chiarisce i dubbi interpretativi legati alla comunicazione delle Dichiarazioni in Oro nelle ipotesi di operazioni che hanno alla base oggetti preziosi usati, anche sotto forma di rottami, destinati a fusione. Al riguardo e per un maggior approfondimento, l’Associazione ha redatto, già da tempo, specifiche circolari e newsletter esplicative che illustrano nel dettaglio le fattispecie oggettive e soggettive da attenzionare.

2) ESENZIONE IVA – “CONSULENZA GIURIDICA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE N° 956/112-2020 INTESTATA AD A.N.T.I.C.O.” – Clicca qui:

Il documento in questione, chiarisce le criticità relative alla corretta applicazione del regime di esenzione IVA di cui all’art. 10, co. 1, n° 11 del DPR 633/72 con specifico riferimento alle operazioni aventi alla base oro sottoforma ovale, tonda e/o irregolare. Sull’argomento, l’Associazione ha prodotto ulteriori contributi editoriali che sintetizzano e circoscrivono la corretta applicazione del richiamato regime fiscale.

Or dunque, per quanto avanti reso disponibile, l’Associazione resta a disposizione per qualsiasi richiesta di informazione e/o maggiore approfondimento.

La Direzione Amministrativa

CIRCOLARE N° 5-2022 (951.4 KiB)

IN EVIDENZA

immagine interna informativa

INFORMATIVA N° 13/2024: “LA QUOTAZIONE DELL’ORO TOCCA I MASSIMI STORICI, FATTORI RILEVANTI E RISVOLTI FISCALI”

Negli ultimi giorni la quotazione dell’oro ha fatto registrare un nuovo massimo storico, attestandosi oltre ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.