Milano, 04 Febbraio 2022
Nell’ottica di una migliore e puntuale attività di supporto resa della Scrivente Associazione, grazie anche alle autorevoli e pregiate interlocuzioni istituzionali, nonché alla mole di iniziative poste in essere, con la presente circolare si sottopongono all’attenzione degli Operatori associati i chiarimenti ufficiali in oggetto menzionati, indirizzati a codesta Associazione e dalla stessa esclusivamente rivendicati con specifiche richieste di interpello e consulenze giuridiche.
I documenti che si trasmettono, frutto dell’attività di studio, nonché interlocutoria dell’Associazione A.N.T.I.C.O. con le Istituzioni di settore, consentono di comprendere alcuni aspetti di natura amministrativa e fiscale, che possono emergere nell’ambito dello svolgimento di specifiche operazioni, sollevando, talvolta, criticità interpretative e applicative delle disposizioni normative vigenti.
Nel dettaglio si riportano i seguenti documenti, già oggetto di discussione in precedenti iniziative convegnistiche e forum di confronto con gli Operatori e le Istituzioni:
1) DICHIARAZIONI IN ORO – “NOTA DI CHIARIMENTI DELLA BANCA D’ITALIA (UIF) DEL 26/08/2019 INTESTATA AD A.N.T.I.C.O.” – Clicca qui:
Con tale documento, l’Unità di Informazione Finanziaria chiarisce i dubbi interpretativi legati alla comunicazione delle Dichiarazioni in Oro nelle ipotesi di operazioni che hanno alla base oggetti preziosi usati, anche sotto forma di rottami, destinati a fusione. Al riguardo e per un maggior approfondimento, l’Associazione ha redatto, già da tempo, specifiche circolari e newsletter esplicative che illustrano nel dettaglio le fattispecie oggettive e soggettive da attenzionare.
2) ESENZIONE IVA – “CONSULENZA GIURIDICA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE N° 956/112-2020 INTESTATA AD A.N.T.I.C.O.” – Clicca qui:
Il documento in questione, chiarisce le criticità relative alla corretta applicazione del regime di esenzione IVA di cui all’art. 10, co. 1, n° 11 del DPR 633/72 con specifico riferimento alle operazioni aventi alla base oro sottoforma ovale, tonda e/o irregolare. Sull’argomento, l’Associazione ha prodotto ulteriori contributi editoriali che sintetizzano e circoscrivono la corretta applicazione del richiamato regime fiscale.
Or dunque, per quanto avanti reso disponibile, l’Associazione resta a disposizione per qualsiasi richiesta di informazione e/o maggiore approfondimento.
La Direzione Amministrativa
CIRCOLARE N° 5-2022 (951.4 KiB)