Home / Articoli del presidente / IL SOLE 24 ORE: “IL SETTORE ORO CHIEDE UN FILTRO PER SEGNALAZIONI ANTIRICICLAGGIO” – Leggi l’articolo a cura del dott. Nunzio Ragno

IL SOLE 24 ORE: “IL SETTORE ORO CHIEDE UN FILTRO PER SEGNALAZIONI ANTIRICICLAGGIO” – Leggi l’articolo a cura del dott. Nunzio Ragno

1 Articolo Nunzio Ragno Del 19-06-2024 (877.4 KiB)

Articolo per social

Uniformare e semplificare le disposizioni normative nel settore dei metalli preziosi e del materiale gemmologico, e istituire norme di regolamentazione secondaria per la filiera orafa e delle pietre di colore attraverso la formazione di un Testo unico in materia e l’istituzione di un Organismo di autoregolamentazione antiriciclaggio per ottimizzare l’applicazione della relativa disciplina. È questo l’ambizioso progetto emerso dal confronto tra operatori e Istituzioni in occasione del convegno organizzato da Antico (Associazione nazionale tutela Il comparto oro) presso la Scuola militare Teulié di Milano.

Il settore dell’oro e degli oggetti preziosi sta assistendo a una vera e propria rimodulazione delle varie attività aziendali, alla luce di dinamiche socio-economiche e dei fattori riconducibili all’evoluzione del mercato in generale. Il tutto, spingendo la collettività degli addetti ai lavori (commercianti di oro, oggetti e pietre preziose) ad ampliare il proprio ambito operativo attraverso la conduzione integrata di più attività tipiche che scontano, contemporaneamente, l’assoggettamento a diverse normative amministrative, fiscali e antiriciclaggio. A cominciare dalla legge 7/2000, al Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza – Rd 773/31 – e alla disciplina antiriciclaggio contenuta nei Dlgs 231/07 e Dlgs 92/2017. Non poche sono le perplessità che i richiamati soggetti riscontrano nell’assolvere, in modo compiuto, gli obblighi di legge previsti a causa della frammentazione e disomogeneità di norme e regolamenti che talvolta innescano l’assunzione di condotte poco trasparenti a discapito del mercato e dei  consumatori finali.

Questo è dimostrato, tra l’altro, dagli esiti dei controlli della Guardia di Finanza e delle altre autorità preposte, che rilevano numerose violazioni sanzionate in campo amministrativo e penale.
La naturale conseguenza sfocia nella necessità di creare una disciplina organica di settore, mediante la formazione di un pacchetto normativo contenuto in un «Testo Unico sui preziosi e sulla gemmologia», così come emerso nelle tavole rotonde di approfondimento alla presenza dei rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della Guardia di Finanza, dell’Oam (Organismo Agenti e Mediatori) e di Unioncamere tra gli altri. Beneficiando in tal modo tutta la filiera di un’operatività più agevole, compliant e redditizia per gli stessi, e producendo come effetto secondario anche maggiore valore per l’economia nazionale.

Non da meno, inoltre, appare l’esigenza di dotare, in materia di antiriciclaggio, gli Operatori professionali in oro (Opo) e Operatori compro oro (Oco) degli strumenti necessari per superare le criticità applicative derivanti dai decreti 231/07 e 92/2017, emerse anche dallo stesso Rapporto Annuale della Uif per l’anno 2022. Sul tema specifico è stata già manifestata agli enti competenti la piena disponibilità dell’Associazione  Antico a ricoprire la figura di “Organismo associativo di riferimento” che assuma le funzioni tipiche dell’Organo di autoregolamentazione. Il tutto, a partire dall’attività di raccordo tra operatori in oro e istituzioni poste a presidio del riciclaggio, che attraverso l’elaborazione di linee guida comportamentali, conformi alle norme, e con relativi programmi di formazione, garantirebbero ai soggetti interessati una maggiore qualificazione tecnico normativa e professionale.

Il tutto, enfatizzato dalle recenti previsioni normative in arrivo con la VI direttiva antiriciclaggio, e soprattutto con il regolamento unico anti money laundering che prevede l’applicazione di  specifici obblighi di adeguata verifica e di segnalazione in capo ai commercianti di metalli preziosi, pietre preziose e beni di elevato valore ivi compresi gioielli e orologi di valore superiore a 10mila euro.

IN EVIDENZA

immagine interna informativa

INFORMATIVA N° 13/2024: “LA QUOTAZIONE DELL’ORO TOCCA I MASSIMI STORICI, FATTORI RILEVANTI E RISVOLTI FISCALI”

Negli ultimi giorni la quotazione dell’oro ha fatto registrare un nuovo massimo storico, attestandosi oltre ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.