Home / Comunicati Stampa / COMUNICATO STAMPA N° 4/2020: “COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ORO DA INVESTIMENTO: A.N.T.I.C.O. RICHIEDE UNA RIAPERTURA ANTICIPATA”

COMUNICATO STAMPA N° 4/2020: “COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ORO DA INVESTIMENTO: A.N.T.I.C.O. RICHIEDE UNA RIAPERTURA ANTICIPATA”

A.N.T.I.C.O., in qualità di ente rappresentativo degli Operatori Professionali In Oro, ha trasmesso, in data odierna al MISE-Governo-MEF, una richiesta ufficiale di riapertura anticipata anche delle attività di commercio al dettaglio di oro da investimento.

Tanto è stato avanzato per una duplice motivazione. In primis, il commercio al dettaglio di oro da investimento di cui alla L. n° 7/2000 (vendita a privato di lingotti, monete, placchette d’oro, ecc), rappresenta, a tutti gli effetti un’attività assimilata a quella finanziaria (attualmente consentita), in quanto si riferisce allo scambio di beni fungibili con valori fluttuanti (oro e metalli preziosi) di mercato, il cui corrispondente controvalore in denaro è sottostante ai beni medesimi;

In subordine, il commercio al dettaglio di oro da investimento viene esercitato in uffici/locali (equiparabili a quelli delle Banche) idonei a non generare assembramenti, contatti diretti ed alta affluenza di persone, in quanto le operazioni commerciali di oro vengono svolte in modo separato da cliente a cliente, rispettando così un congruo lasso di tempo distanziato tra una operazione e un’altra.

COMUNICATO STAMPA N° 4-2020 (604.8 KiB)

IN EVIDENZA

immagine interna informativa

INFORMATIVA N° 13/2024: “LA QUOTAZIONE DELL’ORO TOCCA I MASSIMI STORICI, FATTORI RILEVANTI E RISVOLTI FISCALI”

Negli ultimi giorni la quotazione dell’oro ha fatto registrare un nuovo massimo storico, attestandosi oltre ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.