In occasione delle recenti evoluzioni normative di settore, lo scorso 15 Febbraio, sono interventuti presso gli studi Rai, alla trasmissione “Mi manda Rai 3″ condotta da Salvo Sottile, il Presidente A.N.T.I.C.O. – dott. Nunzio Ragno, il Direttore di Federpreziosi – Steven Tranqulli, Bartolomeo Grippo di Federconsumatori e la giornalista Sissi Bellomo de Il Sole 24 Ore, per illutstare le tante sfaccettature della compravendita degli oggetti in oro e dei preziosi usati.
Il confronto televisivo è stata proprizio per analizzare il fenomeno sia dal punto di vista commerciale, finanziario e sociale, sia per ciò che attiene le nuove disposizioni antiriciclaggio vigenti dal 5 Luglio 2017.
Il Presidente A.N.T.I.C.O. – dott. Nunzio Ragno, infatti, dopo aver esposto un’ampia panoramica circa lo stato attuale del comparto aurifero, ha esaminato in maniera dettagliata tutti i risvolti operativi che il D.lgs n° 92 del 25 maggio 2017 sta producendo sull’intera filiera; inoltre, durante l’intervento, Ragno ha sottolineato che una normativa di settore avrebbe potuto ben regolamentare una categoria importante come quella dei “Compro Oro”, ma, ciò nonostante, è stato emanato un Decreto che sta penalizzando notevolmente gli Operatori e i soggetti privati a causa del limite all’utilizzo del denaro contante di € 500,00.