INTEGRATIVA ARCHIVIO DEI RAPPORTI CON OPERATORI FINANZIARI
PUBBLICATA L’11 APRILE LA FAQ DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
E’ stata pubblicata lo scorso lunedì 11 aprile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate la FAQ inerente alle modalità tecniche da seguire per la correzione dei saldi (tipo comunicazione 3) rispetto ad un flusso già inviato.
Per correggere i dati dei saldi già inviati con flusso di tipo 3 è possibile procedere secondo due modalità alternative:
- annullare il flusso dei saldi anno x attraverso comunicazione di tipo 9 “annullamento” e, ottenuta la ricevuta di esito 000 rilasciata dal SID sul flusso di annullamento, effettuare un nuovo invio di tipo 3 ordinario dell’intera posizione dei saldi precedentemente annullata – tale procedura è consigliata in caso di una percentuale di ID rapporto da correggere numericamente rilevante rispetto all’intero flusso;
oppure
- inviare un ulteriore flusso di tipo 3 ordinario contenente esclusivamente gli ID rapporto che si intende correggere. I sistemi di elaborazione per tali identificativi acquisiranno in Archivio i dati pervenuti con il flusso successivo – tale procedura è consigliata in caso di una percentuale di ID rapporto da correggere non significativa rispetto all’intero flusso.
Per quanto riguarda le tempistiche di correzione, tenendo conto che il flussi pervenuti dopo i termini di scadenza sono accolti con ricevuta di tardività:
a) Per i dati di tipo saldo 2015 (primo gruppo di file dell’allegato 3 al provv. del 25 gennaio 2016), i flussi correttivi devono essere inviati entro 90 giorni dal termine, vale a dire entro il 29/06/2016;
b) Decorsi 90 giorni sarà possibile procedere a correzioni dell’annualità di saldo soltanto con l’invio di tipo 2 straordinario comunicazione 2 “aggiornamento/sostituzione”.
Milano, lì 13/04/2016