Home / Area Amministrativa / NEWSLETTER N° 8/2022: “QUOTAZIONI ORO: LE TENSIONI GEOPOLITICHE SPINGONO IL METALLO GIALLO AI MASSIMI STORICI”

NEWSLETTER N° 8/2022: “QUOTAZIONI ORO: LE TENSIONI GEOPOLITICHE SPINGONO IL METALLO GIALLO AI MASSIMI STORICI”

Negli ultimi giorni, il metallo giallo è stato protagonista di un forte rialzo innescato dall’escalation bellica che vede protagoniste la Russia e l’Ucraina, nonché dalla conseguente tensione sui mercati finanziari che, fisiologicamente, sposta l’attenzione degli investitori a liberare liquidità da titoli azionari e altri assets, per trasferirla sui cosiddetti beni rifugio, l’oro su tutti.

A tutto questo, si aggiungono anche le grandi preoccupazioni sollevate dalle esigue scorte di materie prime che hanno spinto al rialzo i costi di produzione con un forte impatto inflazionistico che non si registrava da almeno dieci anni.

Nel corso delle contrattazioni mattutine, infatti, il rapporto dollaro/oncia relativo all’oro ha raggiunto quota massima di 2.005, traducibile in poco più di 59,00 € al grammo. Quotazioni che ci riportano ad una situazione analoga verificatasi durante l’agosto del 2020 quando il prezzo del metallo giallo raggiunse i suoi massimi storici a causa della crisi economica e al periodo di forte instabilità generato dalla pandemia.

Tuttavia, oggi, a tenere sotto tensione gli operatori vi è la prospettiva di una estensione delle sanzioni contro la Russia, che ha re-innescato cadute dei mercati azionari, balzi del greggio e una nuova corsa degli investitori verso il dollaro, che al pari dell’oro viene utilizzato come bene rifugio nelle fasi di volatilità.

Ad ogni buon conto, tale situazione generale di tensione geopolitca e preoccupazione finanziaria, ha sostenuto un “rally” che coinvolge tutti i metalli preziosi. L’argento, infatti, guadagna l’1,60%, mentre il platino balza di oltre i 3,50%, come del resto le materie prime in generale. Non sono, pertanto, da escludere ulteriori colpi scena nei prossimi giorni che potrebbero, ulteriormente, sostenere al rialzo le quotazioni dell’oro.

            Milano, lì 07 Marzo 2022

La Direzione Amministrativa

NEWSLETTER N° 8-2022 (872.2 KiB)

IN EVIDENZA

immagine per notizia

13 DICEMBRE 2022, WEBINAR DI AGGIORNAMENTO: “OTTIMIZZAZIONE OPERATIVA TRA ALLINEAMENTO NORMATIVO E CASE STUDY” – PER GLI OPERATORI DEL SETTORE AURIFERO

OPERI NEL SETTORE DELL’ORO, DEGLI OGGETTI E DEI METALLI PREZIOSI ? PARTECIPA AL WEBINAR DI AGGIORNAMENTO DEL ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.