Milano, 19 Ottobre 2023
Nell’ambito del processo di revisione della normativa antiriciclaggio già intrapreso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con l’intento di semplificare la relativa portata in capo ai vari soggetti obbligati, il Sottosegretario al MEF – On. Sandra Savino ha convocato, il 24 ottobre p.v., la delegazione di A.N.T.I.C.O. ad un nuovo tavolo tecnico.
Tanto, al fine di individuare, congiuntamente, le opportune misure da adottare per rimuovere le varie criticità applicative rivenienti dai D.lgs n° 231/07 e D.lgs n° 92/2017 che, ancora oggi, impattano sulle attività degli Operatori in Oro (Operatori Professionali in Oro e Operatori Compro Oro).
Il tavolo tecnico del 24 Ottobre prossimo sarà un’occasione utile per approfondire i temi già sottoposti all’attenzione del Ministero dall’Associazione, nelle precedenti occasioni di confronto sulla materia specifica che hanno attenzionato molteplici aspetti critici legati alla corretta applicazione della norma antiriciclaggio.
Tra questi, la mancanza di un Organo di autoregolamentazione per gli Operatori di settore, l’autovalutazione del rischio per gli Operatori Professionali in Oro, la corretta gestione del conto corrente dedicato, i vuoti del regime sanzionatorio per gli Operatori Compro Oro e tanto altro.
A.N.T.I.C.O., dunque, fornirà il suo prezioso supporto in questa particolare fase di riforma della disciplina antiriciclaggio, con l’obiettivo prioritario di rimuovere tutti gli ostacoli di natura applicativa che possono impattare negativamente sui soggetti operanti nel settore specifico.
Sarà cura dell’Associazione fornire nei prossimi giorni i relativi aggiornamenti.
La Direzione Amministrativa
NEWSLETTER N° 16-2023 (565.9 KiB)