Home / Newsletter / NEWSLETTER N. 12/2015

NEWSLETTER N. 12/2015

Aumento del limite all’utilizzo del contante ed estensione ai Compro oro dell’ambito soggettivo della legge antiriciclaggio

In materia di attività di contrasto al riciclaggio, il recepimento della IV Direttiva UE 2015, avvenuta per mano del disegno di legge di delegazione europea 2015 e presentato in Consiglio dei Ministri, contiene una riforma organica per i commercianti della gioielleria usata. Al fine di contrastare le infiltrazioni criminali e il reimpiego di risorse di provenienza illecita, sono state previste nuove regole di trasparenza e tracciabilità delle operazioni con il potenziamento dei presidi di settore. L’attività della compro oreficeria usata ad opera di Compro Oro, gioiellerie, ecc., registra ancora buoni livelli di redditività ma, nello stesso tempo, rimane un’attività che è ancora orfana di una normativa specifica la cui assenza, può mostrare il fianco, a volte, al riciclaggio e/o autoriciclaggio di denaro sporco.

banner-articolo-completo6

IN EVIDENZA

facciata mef

NEWSLETTER N° 16/2023: “ANTIRICICLAGGIO PER OPERATORI IN ORO: 24 OTTOBRE 2023, IL MEF CHIAMA A.N.T.I.C.O. PER UN NUOVO TAVOLO TECNICO”

Milano, 19 Ottobre 2023 Nell’ambito del processo di revisione della normativa antiriciclaggio già intrapreso dal ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.