Milano, 22 Giugno 2020
A tutti gli Operatori in Oro !
Dopo un primo giro di consultazioni tecniche, il D.d.L. 1712 recante “disposizioni in materia di utilizzo ed erogazione del rapporto di conto corrente” sarà presto sottoposto ad un ulteriore ciclo di audizioni in 6^ Commissione Finanze e Tesoro del Senato alle quali prenderà parte anche la delegazione di A.N.T.I.C.O. rappresentata dal dott. Nunzio Ragno (Presidente A.N.T.I.C.O.), già partecipe all’iter di impianto dell’iniziativa parlamentare in questione e da poco ricevuto da una delegazione rappresentativa dei Senatori firmatari del suddetto Disegno di Legge tra cui i Senatori Siri, Montani e Bagnai.
In occasione di tale incontro, tenutosi lo scorso 18 giugno tra A.N.T.I.C.O. e i vertici parlamentari, sono state preliminarmente analizzate le vicende legate alla chiusura dei conti correnti e al diniego all’apertura di nuovi rapporti bancari che si sono manifestate in particolar modo per i soggetti dediti alla compravendita di oggetti preziosi usati (compro oro); fenomeno e relativa mappatura a livello nazionale che si è ritenuto opportuno esporre più dettagliatamente e in via ufficiale nelle sedi parlamentari competenti.
La proposta di avviare un breve ciclo di audizioni in commissione, coinvolgendo vari rappresentati istituzionali e Associazioni di categoria, era già stata avanzata da alcuni Senatori durante l’ultima seduta in sede redigente della 6^ Commissione Finanze e Tesoro del Senato dello scorso 11 giugno; tanto, al fine di ottenere ulteriori elementi utili per l’approvazione definitiva del testo di legge che al momento trova piena condivisione dei membri della Commissione.
La Direzione Amministrativa
INFORMATIVA N° 5-2020 (909.4 KiB)