Milano, 26 Ottobre 2023
La delegazione di A.N.T.I.C.O., guidata dal suo Presidente – dott. Nunzio Ragno, ha incontrato nuovamente gli esponenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per proseguire le attività di collaborazione istituzionale già avviate nei mesi scorsi su impulso del Sottosegretario On. Sandra Savino.
Tutto questo, al fine di giungere ad un’auspicata revisione della normativa antiriciclaggio che possa rimuovere le attuali criticità applicative in capo agli Operatori In Oro (Operatori Professionali in Oro di cui al D.lgs n° 231/07 e Operatori Compro Oro di cui al D.lgs n° 92/2017) semplificando la relativa portata.
L’incontro, tenutosi il 24 Ottobre u.s., si è svolto nell’ambito di un tavolo tecnico indetto proprio dal richiamato Ministero, con l’intento di raccogliere dalle svariate categorie professionali obbligate al rispetto della disciplina antiriciclaggio tutte le problematiche di natura applicativa rivenienti dalla medesima disciplina e impattanti nei vari comparti di riferimento.
Dal confronto in questione sono emerse molteplici criticità comuni tra le suddette categorie, riferite in particolar modo all’applicazione del regime sanzionatorio e all’assenza di singoli Organismi di autoregolamentazione negli svariati settori operativi soggetti all’antiriciclaggio, a partire da quello degli Operatori Professionali in Oro e degli Operatori Compro Oro.
Alla luce di tutto ciò, l’Associazione A.N.T.I.C.O. ha fornito ai rappresentanti del MEF un accurato Dossier che offre preziosi spunti per l’avvio di un sostanziale processo di modifica al D.lgs n° 92/2017 e al D.lgs n° 231/07; il tutto, nell’interesse dell’operatività della categoria dei soggetti rappresentati.
Tutti gli aggiornamenti del caso saranno diffusi tempestivamente.
La Direzione Amministrativa
INFORMATIVA N° 24-2023 (780.5 KiB)