Home / Azioni A.N.T.I.C.O. / INFORMATIVA N° 15/2023: “AL MINISTERO DEL “MADE IN ITALY”, NUOVI SCENARI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE DEL COMPARTO AURIFERO”

INFORMATIVA N° 15/2023: “AL MINISTERO DEL “MADE IN ITALY”, NUOVI SCENARI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE DEL COMPARTO AURIFERO”

Milano, 23 Giugno 2023

nuovo collage

Il 21 Giugno u.s., la delegazione di A.N.T.I.C.O., guidata dal Presidente – dott. Nunzio Ragno, ha tenuto un incontro con il Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy – On. Massimo Bitonci, avente ad oggetto lo sviluppo di varie proposte di natura tecnico-normativa rivenienti delle esigenze manifestate dai propri Associati, nonché finalizzate ad ottimizzare l’operatività delle imprese appartenenti al comparto dell’oro e degli oggetti preziosi salvaguardando, al contempo, il funzionamento del relativo mercato.

Diverse sono state le tematiche analizzate a partire dai margini di miglioramento che si auspica di raggiungere in materia di certificazione e tracciabilità nella filiera orafa, nonché di scambi internazionali di oro e oggetti preziosi, fino all’ambiziosa definizione di un testo unico dei preziosi e della gemmologia, ivi inclusa la revisione delle disposizioni in materia di marchi di identificazione dei metalli preziosi a tutela degli Operatori e dei consumatori finali.

Si è tracciata, dunque, una linea di intervento che sarà ulteriormente approfondita dalle varie Istituzioni competenti, anche in sede legislativa con il coinvolgimento diretto dell’Associazione A.N.T.I.C.O. che si farà trovare pronta fornendo il proprio contributo tecnico nell’interesse delle aziende di settore.

Seguiranno prossimamente tutti gli aggiornamenti del caso.

La Direzione Amministrativa

INFORMATIVA N° 15-2023 (669.7 KiB)

IN EVIDENZA

immagine interna

GUIDA PRATICA ALLE S.O.S. NEL SETTORE DELL’ORO E DEGLI OGGETTI PREZIOSI – Accedi all’area riservata e scarica il documento a cura di A.N.T.I.C.O.

A tutti gli Operatori in Oro Associati ! E’ disponibile all’interno dell’Area Riservata (Area Associati ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.