Home / Informative / INFORMATIVA N° 14/2023: “CHIUSURA CONTI CORRENTI BANCARI: RIPRENDONO I LAVORI PARLAMENTARI PER LA FORMAZIONE DI UNA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE”

INFORMATIVA N° 14/2023: “CHIUSURA CONTI CORRENTI BANCARI: RIPRENDONO I LAVORI PARLAMENTARI PER LA FORMAZIONE DI UNA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE”

Milano, 20 Giugno 2023

Il costante lavoro svolto dall’Associazione A.N.T.I.C.O. sul fronte interlocutorio, giudiziario e legislativo, finalizzato all’individuazione di soluzioni operative che garantiscano il legittimo accesso degli Operatori in Oro ai servizi bancari, ha reso possibile un maggior attenzionamento da parte degli Organi legislativi sulle contingenti criticità legate alle chiusure unilaterali dei conti correnti e ai dinieghi all’apertura di nuovi rapporti a danno dei richiamati Operatori; il tutto, infatti, è sfociato nella presentazione in Parlamento di una nuova Proposta di Legge che mira a superare definitivamente le suddette criticità nel rispetto dei diritti fondamentali e in osservanza a primarie disposizioni normative anche di natura costituzionale.

Dopo la battuta di arresto relativa alla formazione legislativa del Disegno di Legge n° 1712 (incardinato in 6^ Commissione Finanze e Tesoro del Senato anche su impulso della scrivente Associazione), l’Onorevole Deputato – Francesco Saverio Romano ha presentato, in qualità di primo firmatario, la Proposta di Legge “A.C. 1091” attualmente assegnata alla VI^ Commissione Finanze della Camera.

Nello specifico, la nuova Proposta di Legge, che riprende integralmente l’impianto normativo del citato DdL n° 1712, prevede specifiche modifiche al “Codice al Consumo” e al Codice Civile che, da un lato, eliminano la facoltà degli istituti di credito di recedere dal rapporto di conto corrente senza che vi sia un motivo grave e, dall’altro, precludono ai medesimi istituti di esimersi dall’attivare un rapporto di conto corrente e di recedere dal contratto, a tempo determinato o indeterminato, qualora i saldi del conto risultino attivi.

E’ utile osservare, infatti, che il contratto di conto corrente deve essere considerato uno strumento da garantire a chiunque e indispensabile per la sopravvivenza nel ciclo economico e sociale del Paese e non può mai e in nessun caso essere negato, né prima della sua stipulazione né tantomeno in una fase successiva.

A fronte di tutto ciò, è stato tempestivo l’intervento dell’Associazione A.N.T.I.C.O. che, nella persona del suo Presidente – dott. Nunzio Ragno, ha avviato nuove interlocuzioni di merito con gli Onorevoli Firmatari della Proposta di Legge in esame fornendo il proprio contributo tecnico con l’auspicio di giungere ad un’auspicata formazione definitiva del nuovo testo normativo.

Tutti gli aggiornamenti in materia saranno resi noti dall’Associazione che invita nuovamente gli Operatori interessati, colpiti dal fenomeno in esame, a contattare l’Ufficio di Segreteria al fine di poter approfondire tutti i dettagli relativi alle specifiche problematiche riscontrate, anche con l’intento di promuovere, nelle more degli interventi legislativi, eventuali azioni individuali e/o collettive presso le sedi giudiziarie competenti.

La Direzione Amministrativa

INFORMATIVA N° 14-2023 (547.9 KiB)

IN EVIDENZA

immagine per circolare 3-2024

CIRCOLARE N° 3/2024: “REGISTRO OPERATORI COMPRO ORO (OAM) – COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI PER L’ANNO 2024″

Milano, 21 febbraio 2024 Entro e non oltre il 31 marzo 2024, i soggetti che ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.