Milano, 09 Giugno 2023
In data 06 Giugno u.s., la delegazione di A.N.T.I.C.O. guidata dal Presidente – dott. Nunzio Ragno, ha tenuto un nuovo incontro presso l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), indetto al fine di definire le nuove linee di intervento idonee a garantire il superamento delle dilaganti, e ancora irrisolte, criticità legate alla chiusura dei conti correnti bancari e al diniego di apertura di nuovi rapporti, riscontrate dagli Operatori in Oro su tutto il territorio nazionale.
Il confronto de visu sul fenomeno contingente, che ha visto l’Associazione Bancaria Italiana molto collaborativa e intenta a fornire il suo contributo affinché le Banche adottino condotte più inclusive nei confronti dei suddetti Operatori in Oro, ha reso possibile l’individuazione di varie soluzioni operative al vaglio dei rispettivi Comitati Scientifici che saranno sottoposte alla Istituzioni competenti anche per consentire un più incisivo recepimento delle ultime Linee Guida EBA in materia di “de-risking”.
L’Autorità Bancaria Europea, infatti, ha di recente emanato specifici orientamenti indirizzati alle Banche e alle relative Autorità di Vigilanza, volti a rimuovere l’ingiustificata interruzione dei servizi bancari nei confronti della clientela associata ad un elevato rischio di riciclaggio, tra cui i soggetti appartenenti al comparto aurifero in generale.
Tutti gli aggiornamenti in materia saranno resi noti dall’Associazione A.N.T.I.C.O. che invita nuovamente gli Operatori interessati, colpiti dal fenomeno in esame, a contattare l’Ufficio di Segreteria al fine di poter approfondire tutti i dettagli relativi alle specifiche problematiche riscontrate, anche con l’intento di promuovere, nelle more degli interventi istituzionali, eventuali azioni individuali e/o collettive presso le sedi giudiziarie competenti.
La Direzione Amministrativa
INFORMATIVA N° 13-2023 (666.2 KiB)