Home / Informative / INFORMATIVA APERTA N° 34/2021: “DDL N° 1712 E CHIUSURA CONTI CORRENTI: IN ARRIVO DAL MEF LA PROPOSTA DI UN CONTO IDONEO ALL’INCLUSIONE FINANZIARIA”

INFORMATIVA APERTA N° 34/2021: “DDL N° 1712 E CHIUSURA CONTI CORRENTI: IN ARRIVO DAL MEF LA PROPOSTA DI UN CONTO IDONEO ALL’INCLUSIONE FINANZIARIA”

A tutti gli Operatori in Oro

A seguito delle interlocuzioni avviate dalla Scrivente Associazione con il Sottosegretario MEF – Maria Cecilia Guerra, nell’ambito della formazione del Disegno di Legge n° 1712 in esame presso la 6 ^ Commissione Finanze e Tesoro del Senato, lo stesso Sottosegretario informa che sono in corso approfondimenti tecnici per individuare il tipo di conto corrente idoneo a garantire l’inclusione finanziaria, nel rispetto del TUB e della normativa antiriciclaggio. Tanto, lo si apprende dal resoconto sommario n. 287 del 09 Novembre 2021 della 6^ Commissione permanente.

Dunque, codesta Associazione, dopo aver fornito il quadro dettagliato sull’attuale situazione in cui trovano le aziende di settore a fonte delle chiusure unilaterali dei conti correnti, nonché puntuali osservazioni in merito alla proposta di Emendamento n. 1.100 al DdL n° 1712 (con specifico riferimento all’estensione del conto di base anche ai soggetti economici di impresa colpiti dalle criticità in esame), attende dalla Rappresentante del Governo proposte normative che tengano conto dell’effettiva e necessaria inclusione finanziaria anche degli Operatori appartenenti al comparto aurifero, così come più volte evidenziato dalla Scrivente.

Si ribadisce, inoltre, che l’Associazione ha manifestato la piena disponibilità al Sottosegretario per un nuovo confronto, al fine di individuare una condivisa e puntuale soluzione. Sul punto, seguiranno tutti gli aggiornamenti.

            Milano, lì 10 Novembre 2021

La Direzione Amministrativa

INFORMATIVA N° 34-2021 (1.0 MiB)

IN EVIDENZA

StrisciaLaNotizia LOGO

STRISCIA LA NOTIZIA: “COMPRAVENDITE DI PREZIOSI EFFETTUATE IN HOTEL DA SOGGETTI NON AUTORIZZATI, NUNZIO RAGNO FA IL PUNTO SULLE NORMATIVE DA RISPETTARE” – GUARDA I VIDEO

A tutti gli Operatori in Oro! A seguito di alcune vicende attenzionate dalla redazione di ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.