Home / News / GUIDA PRATICA ALLE S.O.S. NEL SETTORE DELL’ORO E DEGLI OGGETTI PREZIOSI – Accedi all’area riservata e scarica il documento a cura di A.N.T.I.C.O.

GUIDA PRATICA ALLE S.O.S. NEL SETTORE DELL’ORO E DEGLI OGGETTI PREZIOSI – Accedi all’area riservata e scarica il documento a cura di A.N.T.I.C.O.

A tutti gli Operatori in Oro Associati !

E’ disponibile all’interno dell’Area Riservata (Area Associati / Documenti) del sito www.anticooro.it, la nuova Guida pratica in materia di S.O.S. elaborata da A.N.T.I.C.O. per i propri Associati obbligati al D.lgs n° 92/2017 (Operatori Compro Oro) e al D.lgs n° 231/07 (Operatori Professionali in Oro).

In particolare, la Guida in esame reca un’ampia panoramica sull’obbligo di Segnalazione di Operazioni Sospette – S.O.S. che ricade in capo ai soggetti appartenenti al settore dell’oro e degli oggetti preziosi, operanti sotto svariate forme aziendali.

L’obiettivo prioritario del citato documento è quello di fornire ai soggetti interessati una puntuale disamina che chiarisca, in primis, gli aspetti normativi che disciplinano l’obbligo in questione e, in subordine, di favorire il suo effettivo e corretto assolvimento attraverso una vasta analisi delle disposizioni di prassi, degli strumenti di supporto e delle specifiche tecniche legate all’obbligo medesimo.

La Guida de quo, redatta in forma libera e autonoma dalla scrivente Associazione, contiene altresì alcune indicazioni di carattere prettamente operativo elaborate sulla base della disciplina antiriciclaggio vigente per le specifiche attività di impresa.

In tal senso, nonché al fine di agevolare i soggetti interessati nell’individuazione delle casistiche di sospetto rilevanti per la propria attività esercitata, sono stati raccolti (in modo né vincolante, né tassativo) all’interno della Guida, alcuni indicatori di anomalia selezionati ed estratti dal Provvedimento UIF del 12 maggio 2023 (vigente del 1° gennaio 2024) che, a parere dell’Associazione, possono di fatto verificarsi nella normale e specifica operatività degli Operatori in Oro (OPO e OCO).

N.B. La consultazione della Guida è strettamente riservata agli Operatori in Oro Associati e, pertanto, è vietata la sua diffusione a soggetti terzi non autorizzati.

Per consultare il documento:

1) Clicca, dal Menù in home, “Area Associati”

2) Seleziona “Documenti”

3) Accedi alla cartella “Vademecum – Disciplinari – Guide” e consulta la Guida Pratica alle S.O.S.

Non sei Associato e vuoi consultare la Guida S.O.S.? Clicca qui e scopri tutti i dettagli di adesione !

P.S. la Guida integra e sostituisce quella consegnata in anteprima agli Associati durante il convegno del 12 giugno 2024 (Milano – Scuola Militare Teuliè).

… A.N.T.I.C.O., DA SEMPRE AL FIANCO DEGLI OPERATORI …

IN EVIDENZA

immagine per informativa

INFORMATIVA N° 16/2024: “DICHIARAZIONI IN ORO: NEL PRIMO SEMESTRE 2024, IL VALORE DELL’ORO SCAMBIATO TOCCA SOGLIE RECORD”

Milano, 31 ottobre 2024 Il valore dell’oro scambiato in Italia nel primo semestre dell’anno 2024, ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.