Si è svolta con grande partecipazione e feedback positive la Web Conference di A.N.T.I.C.O. rivolta a tutti gli Operatori appartenenti alla filiera dell’oro e degli oggetti preziosi, fortemente voluta per analizzare i molteplici aspetti normativi rivenienti dalla disciplina antiriciclaggio (D.lgs n° 231/07 e D.lgs n° 92/2017) e dalla Legge n° 7/2000.
Le puntuali analisi degli Esperti e dei Rappresentanti Istituzionali (GdF, UIF, OAM), a quali l’Associazione rivolge i suoi vivi ringraziamenti, hanno consentito di approfondire le questioni di maggiore interesse che impattano sull’operatività di tutti i soggetti attivi nel comparto specifico.
I vari focus, infatti, hanno riguardato: i nodi applicativi delle disposizioni vigenti nel settore aurifero, le pratiche OAM, gli obblighi di dichiarazione in oro alla UIF, le attività di controllo della Guardia di Finanza e il relativo procedimento sanzionatorio.
L’Associazione informa che, a stretto giro, saranno rese disponibili le slide proiettate dai citati Relatori durante l’evento e invita gli Operatori a richiedere eventuali richieste di approfondimento sui temi trattati.