Il 19 Giugno 2017, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legislativo n° 90 di modifica al D.lgs. 231/07, contenente nuove disposizioni finalizzate al contrasto dei fenomeni di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Il suddetto decreto, oltre a contenere tra i soggetti obbligati all’antiriciclaggio, le banche, i professionisti, gli operatori finanziari ed altri, racchiude la figura degli Operatori Professionali in Oro, di cui alla Legge n.7/2000, che dovranno, alla pari di quelli citati, osservare tutte le disposizioni di legge.
Tutti gli O.P.O., pertanto, dovranno con l’entrata in vigore della norma (4 luglio 2017), adeguarsi al rispetto delle nuove misure entrate in vigore, alla pari degli altri soggetti obbligati di cui all’art. 3 del Dlgs n. 231/2007, ivi incluso l’assoggettamento a sanzioni amministrative e penali contemplate dalla legge per le violazioni specifiche in materia di obblighi trasgrediti.
Gli adempimenti da rispettare sono i seguenti:
- Adeguata Verifica della clientela
- Creazione del fascicolo cliente
- Analisi e Valutazione del rischio
- Segnalazioni di Operazioni sospette
Considerata la severità e la gravosità delle previsioni sanzionatorie, onde evitare inconsapevoli violazioni, l’associazione A.N.T.I.C.O., da oltre 10 anni impegnata nel settore aurifero, grazie alla propria rete di professionisti (commercialisti, tributaristi e avvocati) competenti, autorevoli ed esperti conoscitori, in modo trasversale, di tutto il comparto aurifero, offre gratuitamente consulenza ed assistenza ai propri associati nell’adempimento degli obblighi sopra elencati.
Il tutto al fine di assistere e coadiuvare al meglio, tutti gli operatori del settore aurifero, nel rispetto delle norme durante l’espletamento delle attività specifiche.
PER ADESIONE, QUOTE E MAGGIORI INFO SU SERVIZI E ATTIVITA’ CONTATTA LA NOSTRA SEGRETERIA
02/86337813 – 329/4003880
Email info@anticooro.it