Home / News / NEWSLETTER N° 22/2022: “COMMERCIO DI OGGETTI PREZIOSI USATI: ISCRIZIONE ALL’OAM E CORSI DI FORMAZIONE”

NEWSLETTER N° 22/2022: “COMMERCIO DI OGGETTI PREZIOSI USATI: ISCRIZIONE ALL’OAM E CORSI DI FORMAZIONE”

La compravendita di oggetti preziosi usati, che fino a qualche anno fa identificava univocamente i c.d. “Operatori Compro Oro”, assume oggi una visione ben distinta nell’intera filiera aurifera anche grazie ad una maggiore regolamentazione normativa e ad un inversione di tendenza da parte dei consumatori, sempre più propensi ad acquistare gioielli rigenerati di seconda mano, ovvero orologi recanti metalli o pietre preziose.

Tutto questo, infatti, ha spinto molti gioiellieri ad integrare le proprie attività attraverso l’implementazione di pratiche commerciali collaterali rispetto allo specifico core business, quali l’attività di permuta, il ritiro da privati di vecchi gioielli e, più in generale la compravendita di oggetti preziosi usati, cogliendo nuove opportunità e, al contempo, rivendicando leciti profitti.

Il tutto, ovviamente, previa osservanza di semplici accorgimenti in assenza dei quali si rischia di incorrere in spiacevoli situazioni con risvolti sanzionatori, anche alla luce dell’intensificazione delle attività di controllo condotte dalle Autorità competenti.

A tal proposito, è opportuno evidenziare che la compravendita, al dettaglio e/o all’ingrosso, ovvero la permuta di oggetti preziosi usati, esercitata in via esclusiva, ovvero in via secondaria rispetto all’attività prevalente, è soggetta al rispetto degli obblighi stabiliti dal Decreto Legislativo n° 92/2017, a partire dall’iscrizione presso l’apposito Registro tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei mediatori creditizi OAM, fino all’osservanza di specifici obblighi di tracciabilità dei soggetti e delle operazioni.

Va tenuto in debito conto, infatti, che la mancata iscrizione al richiamato Registro sfocia nel c.d. esercizio abusivo dell’attività, punito penalmente e con sanzione amministrativa che va da € 2.000,00 a € 10.000,00.

Per tutto quanto avanti rappresentato, dunque, la scrivente Associazione informa gli Operatori interessati che sono in fase di organizzazione, corsi di formazione normativa in materia di compravendita di oggetti preziosi usati, finalizzati all’adeguamento alla specifica disciplina così come sancita dal Decreto Legislativo n° 92/2017.

Per manifestazione di interesse e maggiori informazioni, si indicano di seguito i contatti utili:

mail: info@anticooro.it

tel: 02/87199836 – 02/30568360

Presto disponibili tutti gli aggiornamenti !

… COMMERCIARE USATO NON E’ REATO MA VA COMUNICATO …

Milano, lì 19 Settembre 2022                                                                                                                     

La Direzione Amministrativa

NEWSLETTER N° 22-2022 (1.2 MiB)

IN EVIDENZA

oro per informativa

INFORMATIVA N° 32/2022: “COLLANA DATI STATISTICI UIF – 1° SEMESTRE 2022, IN AUMENTO SEGNALAZIONI DI OPERAZIONI SOSPETTE E VALORE DELL’ORO SCAMBIATO”

Lo scorso 28 Settembre 2022, l’Unità di Informazione Finanziaria – UIF ha pubblicato la nuova ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.