Home / Convegni ed eventi / INFORMATIVA N° 26/2023: “WEB CONFERENCE A.N.T.I.C.O., CHIARITE LE TEMATICHE OPERATIVE PER GLI ADDETTI AL SETTORE DELL’ORO E DEGLI OGGETTI PREZIOSI”

INFORMATIVA N° 26/2023: “WEB CONFERENCE A.N.T.I.C.O., CHIARITE LE TEMATICHE OPERATIVE PER GLI ADDETTI AL SETTORE DELL’ORO E DEGLI OGGETTI PREZIOSI”

2. FRAME COMPLETO

Milano, 30 Novembre 2023

Nuovi scenari antiriciclaggio per gli Operatori in Oro, corretta gestione delle partiche OAM, novità in materia di conti correnti bancari e procedure di comunicazione dei dati al Registro Titolari Effettivi. Sono questi i principali temi analizzati dall’Associazione A.N.T.I.C.O. durante la Web Conference per gli Operatori in Oro tenutasi ieri (29 Novembre), grazie al prezioso contributo fornito da autorevoli esperti in normative del settore dell’oro e degli oggetti preziosi, nonché da alti Rappresentanti Istituzionali.

In particolare l’evento, ha permesso di chiarire molteplici aspetti critici rivenienti dalle ultime disposizioni di legge in materia amministrativa e antiriciclaggio che impattano sul settore specifico; tanto, infatti, ha consentito di fornire importanti indicazioni ai numerosi Operatori presenti, utili ad ottimizzare la relativa attività esercitata.

In particolare, si è parlato di:

  • attività in itinere promosse da A.N.T.I.C.O. presso le Istituzioni competenti (MEF), al fine di migliorare e semplificare gli impatti delle disposizioni contenute nei D.lgs n° 231/07 e n° 92/2017 in capo agli Operatori Professionali in Oro e agli Operatori Compro Oro;
  • nuovi scenari in materia di accesso ai servizi bancari alla luce dei traguardi normativi ottenuti da A.N.T.I.C.O. e delle iniziative di collaborazione avviate con il mondo bancario;
  • novità operative legate alla gestione del Registro degli Operatori Compro Oro tenuto dall’OAM;
  • Registro Titolari effettivi e obbligo imminente di comunicazione dei dati in capo alle società di capitali;
  • novità in tema di Segnalazione di Operazioni Sospette alla UIF alla luce dei nuovi indicatori di anomalia applicabili dal 1 Gennaio 2024.

A fronte di tutto, nonché al fine di consentire agli Operatori interessati di approfondire ulteriormente le tematiche di discussione di cui avanti, l’Associazione ritiene opportuno mettere a disposizione degli Associati le “slide” presentate dagli Esperti e dai Rappresentati Istituzionali durante la Web Conference in oggetto.

Slide relatori Web Conference 29 Novembre 2023 – Clicca qui

Per qualsiasi eventuale chiarimento e/o maggiore informazione, si invita a contattare l’Associazione.

INFORMATIVA N° 26-2023 (565.7 KiB)

IN EVIDENZA

immagine per template

INFORMATIVA N° 9/2024: “ESERCIZIO DI COMPRO ORO: OPERATIVITA’ E ANTIRICICLAGGIO. DISPONIBILE SU FISCO E TASSE IL NUOVO E-BOOK – A cura del dott. Nunzio Ragno”

Milano, 19 luglio 2024 È disponibile sulla piattaforma web di “Fisco e Tasse”, il nuovo ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.