Home / Informative / INFORMATIVA N° 25/2023: “REGISTRO OPERATORI COMPRO ORO – OTTIMIZZAZIONE GESTIONALE E RIDUZIONE DEI CONTRIBUTI PER L’ANNO 2024. Riunione tecnica tra A.N.T.I.C.O. e OAM”

INFORMATIVA N° 25/2023: “REGISTRO OPERATORI COMPRO ORO – OTTIMIZZAZIONE GESTIONALE E RIDUZIONE DEI CONTRIBUTI PER L’ANNO 2024. Riunione tecnica tra A.N.T.I.C.O. e OAM”

template informativa 25

Milano, 31 Ottobre 2023

In qualità di unica Associazione rappresentativa degli Operatori dediti al commercio degli oggetti preziosi usati all’interno del Consiglio dell’OAM – Organismo Agenti e Mediatori, la Scrivente Associazione (nella sua veste di Partecipante) ha tenuto una riunione tecnica con il richiamato Organismo al fine di migliorare la gestione del Registro degli Operatori Compro Oro nell’interesse degli Operatori ivi iscritti.

Sono in itinere, infatti, tavoli di confronto tra OAM e A.N.T.I.C.O. indetti su specifica istanza dell’Associazione, nonché aventi ad oggetto l’analisi delle attività di gestione del Registro e il contestuale andamento operativo in termini di iscrizioni e proiezioni future.

Tutto ciò, ha come obiettivo principale quello di rendere più efficiente l’operato dell’Organismo nei confronti degli Operatori Compro Oro iscritti rimuovendo alcune criticità di specie (es: gestione dei conti correnti accessori, variazioni dati e altro) e, soprattutto, di giungere ad una riduzione dei contributi di iscrizione e rinnovo per l’anno 2024 su cui le parti (A.N.T.I.C.O. e OAM) stanno lavorando congiuntamente.

Sul punto, A.N.T.I.C.O. aveva già manifestato il proprio interesse ad istituire un tavolo di studio con l’OAM, al fine di giungere ad un congruo ridimensionamento dei contributi di iscrizione al “Registro OCO” alla luce delle richieste raccolte dagli Operatori e nell’ottica di una più sostenibile gestione dei costi in capo ai medesimi.

Proseguono, altresì, le iniziative congiunte tra OAM e A.N.T.I.C.O. finalizzate a fornire adeguato supporto tecnico agli Organi inquirenti (a partire dalla Guardia di Finanza) al fine di contrastare in modo fattivo i fenomeni di abusivismo commessi nel settore di specie.

Sarà cura dell’Associazione fornire nei prossimi giorni tutti gli aggiornamenti del caso.

La Direzione Amministrativa

INFORMATIVA N° 25-2023 (600.8 KiB)

IN EVIDENZA

Old and broken jewelry  and on Euro banknotes on dark background. Sell gold for money  concept.

03 MAGGIO 2024, WEBINAR DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO: “COMMERCIO OGGETTI PREZIOSI E CASI PARTICOLARI”

03 MAGGIO 2024 – WEBINAR DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO COMMERCIO OGGETTI PREZIOSI E CASI PARTICOLARI L’Associazione ...

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.