E’ disponibile online (https://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/scheda/34531-disciplina-antiriciclaggio-operatori-compro-oro.html) il contributo editoriale in formato e-book a cura del dott.Nunzio Ragno con la collaborazione del dott. Giuseppe Quarticelli: “LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO PER GLI OPERATORI COMPRO ORO”.
Il Testo reca l’analisi degli adempimenti antiriciclaggio in capo ai soggetti dediti al commercio degli oggetti in oro e dei preziosi usati, rivenienti dal Decreto Legislativo n° 92 del 25 maggio 2017 (in ottemperanza agli obblighi contenuti nella IV^ Direttiva Antiriciclaggio n° 2015/849), nonché delle relative soluzioni pratiche e operative nel pieno rispetto delle previsioni normative.
Le tematiche in esame vanno dalle disposizioni comunitarie, all’iscrizione al Registro degli Operatori Compro Oro; agli obblighi di identificazione della clientela; al limite al contante di € 500,00 e alla gestione e utilizzo del conto dedicato; alle misure di tracciabilità dei soggetti e delle operazioni, ivi incluse le modalità di compilazione della scheda numerata e ricevuta riepilogativa; agli obblighi di conservazione e di segnalazione delle operazioni sospette; fino alle sanzioni e al procedimento sanzionatorio.
INDICE:
1. La IV direttiva U.E. n. 2015/849 e le sue ricadute sul decreto antiriciclaggio per l’esercizio dell’attività di compro oro.
2. I soggetti obbligati e l’attività specifica di compro oro.
3. L’OAM e l’istituzione del registro degli operatori compro oro.
4. L’identificazione della clientela e le modalità di svolgimento dell’adeguata verifica.
5. Conto corrente dedicato e limite all’uso del contante.
6. La tracciabilità degli oggetti e la scheda delle operazioni
7. Modalità di conservazione della documentazione e obblighi conseguenti
8. Segnalazione delle operazioni sospette e piattaforma infostat-uif
9. Violazioni e regime sanzionatorio.
10. L’attività di controllo, il procedimento sanzionatorio e l’irrogazione delle sanzioni
Per acquisti – clicca qui