Materie: Internazionalizzazione, Export, Trasformazione Digitale
Sedi: Valenza, Turchia
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia nel 1996.
Professionista senior nel settore orafo (20+ anni) con profonda esperienza in:
- sviluppo business,
- export e internazionalizzazione,
- trasformazione digitale.
Si è occupato per 12 anni della gestione di un Consorzio per la Promozione delle Esportazioni e poi, per più di 6 anni, di un’azienda di produzione conto terzi di alta gioielleria.
Nel 2018 ha iniziato una nuova sfida professionale partecipando a progetti di sviluppo commerciale in Myanmar (Birmania) in collaborazione con la Camera di Commercio Italia Myanmar di cui è l’Advisor per il settore orafo e pietre preziose.
Successivamente si è trasferito in Turchia dove è il coordinatore del progetto di assistenza per il nuovo Centro Orafo di Kahramanmaras, progetto cofinanziato dall’Unione Europea (EuropAid) e dalla Repubblica di Turchia.
Supporta direttamente lo sviluppo delle imprese del settore sia con servizi di consulenza personalizzati che attraverso il coinvolgimento in ruoli chiave in progetti strutturati.
E’ costantemente aggiornato sui trend del settore, sulle tecnologie dei processi produttivi, sui temi della sostenibilità, della tracciabilità e della responsabilità sociale.
Il suo profilo Linkedin www.linkedin.com/in/massimoforlani/ annovera oltre 4.600 followers e viene costantemente aggiornato.