È fissata al 7 luglio p.v., presso la Presidenza della 6^ Commissione Finanze e Tesoro del Senato, l’audizione parlamentare di A.N.T.I.C.O. nell’ambito della formazione del Disegno di Legge volto a garantire il legittimo accesso degli Operatori in Oro ai conti correnti bancari.
Milano, 02 luglio 2020
Dopo un primo giro di consultazioni tecniche, il D.d.L. 1712 incardinatosi in Parlamento anche su spinta di A.N.T.I.C.O., sarà oggetto di discussione in una prima audizione informale alla quale prederà parte la medesima Associazione, nella persona del suo Presidente – dott. Nunzio Ragno, insieme ad ABI e Banca d’Italia.
L’audizione, indetta dall’On. Alberto Bagnai (Presidente della 6^ Commissione Finanze e Tesoro – Senato) è volta principalmente all’acquisizione di informazioni utili per la predisposizione definitiva del Disegno di Legge, con conseguente rimozione degli abusi da parte degli Istituti di credito nei confronti delle aziende del comparto aurifero, riconducibili alla chiusura e/o al diniego all’apertura dei conti correnti bancari.
L’occasione sarà utile per fornire all’intera Commissione un’ampia panoramica sulla proposta di legge, nonché una dettagliata mappatura delle problematiche contingenti con relativa rappresentazione statistica ottenuta grazie ad un’accurata indagine condotta sul campo da A.N.T.I.C.O.; tanto, al fine di giungere, in tempi stretti, all’approvazione della Legge.
COMUNICATO STAMPA N° 5-2020 (733.3 KiB)