Milano, 30 Settembre 2022
Si è tenuto in data odierna, 30 Settembre 2022, l’incontro con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Tecnologie e Innovazioni, indetto al fine di chiarire tutte le perplessità residuali rivenienti dal nuovo Provvedimento (23 maggio 2022) in materia di Rapporti Finanziari che entrerà effettivamente in vigore a partire dal 01 Gennaio 2023.
A tal proposito, si rammenta che gli Operatori Professionali in Oro di cui alla L. n° 7/2000, in qualità di soggetti obbligati alla trasmissione dei Rapporti Finanziari con specifico riferimento alle compravendite di oro da investimento, dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni contenute nel richiamato Provvedimento.
In particolar modo e come più volte anticipato in occasione delle precedenti note informative redatte della scrivente, il Provvedimento de quo modifica, tra l’altro, i termini della comunicazione mensile e della comunicazione annuale, nonché del consolidamento dei dati all’Archivio dei Rapporti Finanziari introducendo, altresì, nuove specifiche tecniche riferite al tipo rapporto cod. 24 “acquisto e vendita di oro e metalli preziosi”.
Di questo e tanto altro, se ne parlerà alla Web Conference organizzata il prossimo 17 Ottobre che consentirà, inoltre, di analizzare e approfondire tutti i chiarimenti che l’Agenzia delle Entrate ha fornito ad A.N.T.I.C.O. sul tema specifico.
Si invitano, pertanto, tutti gli Operatori interessati a consultare la pagina dedicata presente sul sito www.anticooro.it in cui è possibile trovare tutte le informazioni utili per la partecipazione all’evento online del 17/10/2022 – Clicca qui.
NON PERDERE QUESTA IMPORTANTE OCCASIONE ! PARTECIPA ALLA WEB CONFERENCE
L’Associazione resta a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento e/o maggiore informazione.
La Direzione Amministrativa
CIRCOLARE N° 20-2022 (1.0 MiB)