Home / AVV. VALERIO VALLEFUOCO

AVV. VALERIO VALLEFUOCO

Materie: Trust, Antiriciclaggio

Sede: Roma

Avvocato cassazionista, già professore straordinario di diritto tributario, svolge la propria attività in ambito internazionale in materia di diritto commerciale, tributario ed antiriciclaggio. Docente presso la Scuola Ispettori, l’Accademia della Guardia di Finanza e la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, ha rivestito incarichi di docenza anche universitaria a livello nazionale e internazionale da oltre 10 anni (La Sapienza di Roma, ROMA 3, Università LUM Jean Monnet di Bari, Università UNINETTUNO, Centro Studi Bancari Villa Negroni Ticino – Svizzera – SUPSI) nelle materie di diritto internazionale tributario e diritto penale internazionale ed antiriciclaggio. Già membro della Consulta del Presidente della Commissione Finanze della Camera dei deputati, ha effettuato diverse Audizioni Parlamentari nelle materie di competenza.

Giornalista pubblicista esperto del Sole 24 Ore nelle materie tributarie internazionali ed antiriciclaggio. Autore di numerosi articoli in giornali economici nazionali e diverse pubblicazioni su riviste scientifiche. Ha partecipato alla pubblicazione di tre guide (2014- 15-16) del Sole 24 ore sulla voluntary disclosure e della Wolters Kluer sull’antiriciclaggio (2017) ed è uno degli autori (Giorgetti A. e V. Vallefuoco) cui il volume “Il contenzioso di massa in Italia, in Europa e nel Mondo” pubblicato dalla Giuffré Editore nel 2008 e “le nuove regole antiriciclaggio” pubblicato dalla Wolters Kluer nel 2017 e la nuova edizione aggiornata del 2020 e del 2021. E’ uno degli autori del libro “La responsabilità degli enti ex d.lgs. 231/2001 tra diritto e processo”, Giappichelli, 2021.

Docente al master in antiriciclaggio e sistemi di compliance alla Università Unitelma Sapienza di Roma .È managing partner presso lo Studio Legale Vallefuoco & Associati S.r.l. di Roma e Milano operante nel campo societario, tributario, penale e internazionale.

Relatore in molteplici convegni sulla normativa tributaria, antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo. E’ Vice-Coordinatore della Commissione Antiriciclaggio Ordine Avvocati Roma e membro esterno della Commissione Antiriciclaggio Ordine Commercialisti di Roma e Avvocati di Milano, ha fondato ed è Vice Presidente della AssoAML, è presidente della Commissione di garanzia della Federazione Cronometristi . Dal 2022 Consulente anticorruzione antiriciclaggio e vigilanza federazioni del CONI comitato olimpico nazionale italiano.

Dal 2023 Presidente dell’organismo di vigilanza di una banca sistemica internazionale. Nel 2022 lo Studio Vallefuoco ha stretto una alleanza strategica con lo Studio Belluzzo International Partners insieme hanno costituito un gruppo di oltre 100 professionisti con sedi a Roma , Milano, Verona , Lugano Londra e Singapore nel corso degli anni entrambe gli studi hanno seguito diversi sportivi professionisti e società professionistiche sportive nel settore nazionale ed internazionali curando sia gli aspetti contrattuali, fiscali che finanziari. Esperto esterno in materia di antiriciclaggio e anticorruzione e compliance dell’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC),Docente alla TAX &CRIME Accademy OCSE (OECD). Membro Commissione Nazionale Antiriciclaggio Consiglio Nazionale Forense CNF .

Lascia una risposta

Attendere prego...

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni? Inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.