A tutti gli Operatori Professionali in Oro e Operatori Compro Oro!
Il 21 novembre 2024, l’Unità di Informazione Finanziaria – UIF della Banca d’Italia terrà, anche con la partecipazione e collaborazione di A.N.T.I.C.O., un seminario in materia antiriciclaggio per gli Operatori in Oro (OPO e OCO) a cui è possibile partecipare per il tramite della nostra Associazione, quale punto di riferimento nel comparto specifico.
Il seminario, dal titolo “La collaborazione attiva degli Operatori in Oro. Aspetti problematici e possibili interventi migliorativi anche alla luce dell’attività di controllo“, rappresenterà un’importante occasione per l’approfondimento di molteplici temi operativi rivenienti dall’applicazione delle norme antiriciclaggio (D.lgs n° 231/07 e D.lgs n° 92/2017) impattanti rispettivamente in capo agli Operatori Professionali in Oro e agli Operatori Compro Oro. Tra questi:
- i rischi specifici di riciclaggio nel comparto dell’oro e i presidi AML nell’evoluzione del quadro normativo europeo;
- le ispezioni condotte dalla UIF, principali risultanze e analisi di casi;
- i controlli sulle dichiarazioni oro e casistiche di riciclaggio emergenti dalle segnalazioni di operazioni sospette;
- le verifiche antiriciclaggio della Guardia di Finanza nel settore, con particolare riferimento agli operatori “compro oro”;
- nuovi scenari normativi e operativi.
Il seminario si svolgerà a Roma (con sede da definire) e sarà possibile parteciparvi in presenza oppure da remoto (in modalità online). Il programma provvisorio prevede l’inizio lavori alle ore 10:30 e la chiusura alle ore 16:30 (con break di un’ora alle 13:00).
Per partecipare all’evento occorre effettuare, entro il 13 settembre, la registrazione ad uno dei seguenti form:
Form di registrazione “partecipazione in presenza” – Clicca qui
Form di registrazione “partecipazione online” – Clicca qui
Il Seminario, inoltre, darà spazio ad un ampio confronto con le Istituzioni presenti (UIF, GdF, MEF, OAM e altre) sotto forma di tavola rotonda, a cui l’Associazione prenderà parte per esporre le principali criticità riscontrate dagli Operatori in Oro nell’applicare gli obblighi antiriciclaggio.
A tal proposito e con l’intento di portare all’attenzione delle Istituzioni maggiori elementi di valutazione, nonché con lo scopo di risolvere le problematiche contingenti, invitiamo gli Operatori a compilare il seguente questionario e di inviarlo all’indirizzo email: info@anticooro.it. La compilazione del questionario è fondamentale per raggiungere gli obiettivi sopra esposti.
QUESTIONARIO (522.9 KiB)
MIGLIORA L’ANTIRICICLAGGIO E SALVAGUARDA L’OPERATIVITA’
… A.N.T.I.C.O., DA SEMPRE AL FIANCO DEGLI OPERATORI …